Automazioni
Le automazioni di cancelli, portoni, serrande e tapparelle sono fra i servizi più richiesti a Miotto. Si tratta di una scelta smart, poiché consente all'utente di non fare sforzi eccessivi per azionare i suddetti meccanismi. Essi possono infatti essere aperti o chiusi tramite la semplice pressione di un tasto, sia esso installato a muro o su un comodo telecomando portatile.
Cancelli e portoni automatici per rientrare a casa con facilità
Ricorrere alle automazioni di cancelli e portoni è un ottimo modo per garantire un accesso rapido e sicuro alla propria abitazione. Quando si è in macchina e si deve sostare lungo la strada per aprire manualmente gli ingressi, si corrono notevoli rischi. Con una semplice installazione, invece, si elimina la necessità di scendere dalla vettura evitando così di esporsi ai pericoli della strada.
È inoltre importante ricordare che i cancelli e i portoni sono spesso realizzati in materiali pesanti che li rendono difficili da aprire, soprattutto per persone anziane o dotate di poca forza fisica. Il processo di automazione consente di ridurre al minimo qualunque tipo di sforzo in tal senso.
Le automazioni possono essere installate su qualunque tipologia di portone, sia esso scorrevole o a battente ma è fondamentale tenere conto della cosiddetta classe di utilizzo. Si tratta di un parametro che definisce la frequenza con cui il cancello viene azionato e si suddivide in: uso residenziale, uso condominiale e uso intensivo.
Automazioni di tapparelle e serrande convenienti
L’altro ambito in cui le automazioni sono molto gettonate è quello che riguarda tapparelle e serrande. Anni addietro questa tecnologia era esclusiva degli alberghi di lusso, ma oggi è accessibile ai privati a costi davvero contenuti rispetto ai numerosi benefici che porta.
Oltre all’ovvio vantaggio di eliminare la necessità di un azionamento manuale, vi è anche quello legato alla possibilità di rimuovere del tutto il cintino di sollevamento e del rullo avvolgente. Questi componenti, infatti, richiedono una manutenzione costante, a causa dell’inevitabile usura dovuta al continuo sfregamento delle parti.
L’automazione delle tapparelle, inoltre, garantisce una minore generazione di rumori fastidiosi, vista anche la ridotta velocità di avvolgimento, così si evita di disturbare i vicini di casa. L’adozione di un motore elettrico, tra l’altro, aumenta indirettamente la vita della serranda stessa.
Miotto sceglie solo le migliori marche per acquistare i componenti con cui realizza le proprie automazioni, come ad esempio: FAAC (leader in Italia), CAME e NICE.